Dal 2004, la prima realtà in Italia per acquisire, perfezionare o strutturare le proprie conoscenze olfattive.

Fondatrice

chi siamo | mouillettes & co.

Maria Grazia Fornasier

Fondatrice di Mouillettes & Co, esordisce professionalmente in Francia come responsabile comunicazione in Saint Gobain Desjonquères. Nel 1989, a Milano, fonda la filiale italiana del Gruppo V. Mane & Fils e negli anni ‘90 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Takasago Italia.

La profonda competenza e conoscenza del mercato del profumo, maturate nel corso di una lunga e brillante carriera, portano Maria Grazia a individuare la mancanza di una struttura che erogasse corsi olfattivi in Italia. Da questa intuizione, nel 2004, nasce Mouillettes & Co, una realtà ancora oggi unica in Italia.

La squadra

chi siamo | mouillettes & co.

Entra in Mouillettes & Co nel 2012 dopo un lungo percorso professionale iniziato nel 1982 in società internazionali di creazione olfattiva (Firmenich e Créations Aromatiques), dove si specializza nel campo della valutazione. Successivamente il suo profilo si arricchisce grazie all’ingresso in aziende di sviluppo e commercializzazione di fragranze (Florbath e Morris) dove riveste diversi incarichi in ambito marketing come responsabile sviluppo fragranze e brand manager.

Grazie a queste significative esperienze, il suo ruolo in Mouillettes & Co la porta a occuparsi di formazione e di consulenza per lo sviluppo prodotto.

Dal 2018, è presidente della società.

emanuela.rupi@mouillettes-and-co.com

chi siamo | mouillettes & co.

Entra in Mouillettes & Co nel 2014 dopo diverse esperienze maturate in ambito retail, prima presso le diverse sedi della profumeria Maria Luigia di Parma e, dal 2005, nel gruppo Parfums Christian Dior: qui, al ruolo iniziale di Beauty Consultant, si aggiunge quello di Fragrance Specialist nel 2013.

Grazie alla sua profonda conoscenza del mondo della distribuzione, arricchisce e completa i profili professionali presenti nella società occupandosi di formazione applicata sul punto vendita e di organizzazione di eventi legati all’olfatto.

Dal 2015, è amministratore della società.

sara.ravo@mouillettes-and-co.com

chi siamo | mouillettes & co.

Dopo una prima esperienza in Mouillettes & Co, dal 2015 al 2017, passa nella sede italiana della società internazionale di creazione olfattiva Mane dove ricopre, per tre anni, il ruolo di valutatrice Fine Fragrance e Mass Fine.

Nel 2020 ritorna in Mouillettes & Co dove ricopre i ruoli di formatrice e valutatrice.

martina.buccella@mouillettes-and-co.com

chi siamo | mouillettes & co.

Dopo un consolidato percorso nel settore commerciale presso la profumeria Gianfranca di Parma, approfondisce le proprie competenze diventando make-up artist MAC.

Nel 2023 entra in Mouillettes & Co assumendo l’incarico operativo della segreteria e fornendo assistenza ai clienti.

alice.ravo@mouillettes-and-co.com

chi siamo | mouillettes & co.

Una lunga e significativa carriera nel settore cosmetico, maturata grazie a diverse posizioni ricoperte presso l’associazione di riferimento Cosmetica Italia, le ha consentito di consolidare la sua specializzazione sia nel mondo del profumo che nell’organizzazione di eventi.

Dal 2023 collabora con Mouillettes & Co occupandosi di comunicazione, marketing e organizzazione di eventi olfattivi.

mktg@mouillettes-and-co.com

chi siamo | mouillettes & co.

Dal 1993, progetta iniziative pedagogiche per l’infanzia, i ragazzi e le famiglie. Esperta di apprendimento maieutico e multisensoriale, ha dedicato il suo lavoro alla realizzazione di progetti di edutainment rivolti agli operatori del settore in ambito privato, scolastico e aziendale.

Con oltre 25 anni di esperienza, ha fondato e gestito scuole per l’infanzia a indirizzo musicale.

A partire dal 2023, collabora con Mouillettes & Co per il progetto KIDS.

atelier@mouillettes-and-co.com

Perché Mouillettes & Co?

  • Per la squadra di professioniste con conoscenza pluridecennale del mercato italiano e internazionale
  • Per la specializzazione nelle varie discipline dell’industria dei profumi e dei cosmetici
  • Per la flessibilità nella proposta di attività su misura delle esigenze del cliente
  • Per il patrimonio unico custodito in sede, nel centro di Parma: prodotti, materie prime, volumi, collezioni di materiali e packaging

Mouillettes & Co è partner esclusivo per l’Italia di Cinquième Sens – azienda di formazione olfattiva francese con oltre 40 anni di storia – della quale utilizziamo il metodo efficace e consolidato, sperimentato dal 1975 dai professionisti della profumeria francese e internazionale, che privilegia l’uso dell’olfatto per l’acquisizione di conoscenze e linguaggio appropriati.

metodo didattico esclusivo chi siamo | mouillettes & co.