ROBERTA DEIANA
ROBERTA DEIANA

CHI SEI?

Sono autrice e divulgatrice di cultura olfattiva e gastronomica, speaker e formatrice. Porto avanti un progetto di ricerca storico-culturale con l’obiettivo di restituire all’olfatto il posto che gli spetta nei libri di storia, storia dell’arte e letteratura, da cui spesso manca.

Da questa ricerca sono nati il mio libro Atlante degli odori ritrovati, il podcast Il profumo del destino, in cui (ri)racconto la storia di personaggi famosi in chiave olfattiva, e Arte e Profumi, una serie di tour olfattivi nei musei milanesi alla scoperta del lato olfattivo delle opere d’arte.

COSA TI HA SPINTO A PARTECIPARE A PROFESSIONE OLFATTO?

Da tempo desideravo approfondire le conoscenze che già avevo delle materie prime e completarle con tutte quelle di più difficile reperibilità che non avevo ancora avuto modo di sentire. Professione Olfatto mi ha dato questa possibilità e ne sono rimasta pienamente soddisfatta.

QUALI ASPETTI DEL CORSO RITIENI PARTICOLARMENTE UNICI O DISTINTIVI?

La straordinaria opportunità di fare una vera full immersion nelle materie prime, avendo la possibilità di sentirle contemporaneamente e in diverse versioni, mettendole a confronto.

Particolarmente preziosa è stata l’opportunità di conoscere, accanto alle materie prime naturali, anche quelle sintetiche: un mondo nel quale è più difficile orientarsi per chi studia in autonomia.

Ottime anche le dispense, per completezza, organicità e vastità delle informazioni.

IN CHE MODO IL MATERIALE DIDATTICO E LE RISORSE FORNITE DURANTE IL CORSO TI HANNO AIUTATO NEL TUO LAVORO ANCHE DOPO LA FINE DEL CORSO?

Professione Olfatto ha ampliato le mie conoscenze e mi ha permesso di affinare ulteriormente il mio olfatto, dandomi una migliore comprensione delle materie prime e della loro interazione.

HA FREQUENTATO PROFESSIONE OLFATTO NEL 2025