
Dal confronto con le aziende nasce un servizio di coaching e orientamento al lavoro, pensato per accompagnare individui e organizzazioni nei loro percorsi di sviluppo.
Il lavoro costante con le aziende, nell’ambito della formazione e della consulenza olfattiva, restituisce l’immagine di un contesto lavorativo in forte trasformazione, in cui la chiarezza dell’identità organizzativa è centrale per orientare le scelte strategiche.
Da qui nasce l’idea di sviluppare una partnership strategica capace di completare lo spettro di intervento nelle diverse esigenze organizzative e di rafforzare il nostro posizionamento come partner strategico per i clienti.
In questa prospettiva, i nostri servizi professionali si arricchiscono di un’area dedicata al coaching e all’orientamento al mondo del lavoro, grazie alla collaborazione con Roberta Gandini, Corporate & HR Coach e HR Umanista.
Il coaching si rivolge sia all’individuo che alle organizzazioni, con l’obiettivo di accompagnare percorsi di crescita ed evoluzione sostenibile. Interviene in qualsiasi situazione in cui ci sia una domanda di cambiamento, di sviluppo o di rafforzamento, sia nelle piccole e medie imprese che in contesti multinazionali e anche a livello individuale.
Ogni intervento è un progetto a sé, originale e sviluppato su misura, con una metodologia rigorosa e un processo strutturato. Il percorso parte dall’analisi del bisogno e porta all’elaborazione di un piano di lavoro orientato alla crescita dei singoli e allo sviluppo sostenibile dell’organizzazione.
Il metodo adottato è quello del coaching umanistico che sviluppa potenzialità personali e organizzative per raggiungere obiettivi concreti. Fornisce inoltre un’identità chiara del proprio ruolo, dove il modo di pensare è in linea con il modo di agire. Avere coscienza ed essere padroni del proprio potenziale permette di utilizzare gli strumenti di lavoro come mezzi per fare leva sui punti di forza e allenare quelli di miglioramento. Questo consente anche di mettere a fattore comune crescita personale e crescita organizzativa.
I progetti di coaching per le aziende riguardano in particolare:
- le condizioni per lo sviluppo d’impresa
- i momenti di cambiamento e di trasformazione
- i sistemi di leadership
- l’allenamento delle competenze e delle abilità manageriali
- la valutazione del potenziale e la costruzione di piani di sviluppo
- l’allenamento di team di eccellenza
Il coaching per l’individuo si concentra invece su:
- l’orientamento professionale
- le scelte e le decisioni lavorative
- la presa di nuovi ruoli
- il miglioramento delle performance
- l’allenamento di competenze e di abilità nel ruolo
- l’espressione di leadership positiva
